CASA FAMIGLIA

Sostenere le realtà sensibili

Casa Famiglia 2017-10-28T12:12:04+00:00

SOSTENERE LE REALTÀ SENSIBILI

La Casa Famiglia dell’ Istituto Padre Di Francia conta attualmente 10 ospiti che ricevono aiuto e sostegno da parte di educatori professionisti, e sono perfettamente integrati nelle attività didattiche delle classi della Scuola del Castello.

Il nostro istituto si occupa da sempre di sostenere le realtà giovanili più deboli, offrendo un supporto familiare ed educativo nelle situazioni sociali più sensibili e disagiate, con l’obiettivo di favorire un inserimento armonioso nella società dei giovani che vivono in condizioni familiari complesse, sostenendo le loro necessità logistiche ed educative senza interrompere il contatto con le famiglie di origine, ove questo sia possibile.

In particolare i nostri ospiti ricevono:

  • Sostegno e accompagnamento logistico, sanitario ed educativo

  • Inserimento nelle classi scolastiche della Scuola del Castello

  • Dialogo e continuità relazionale con le famiglie di provenienza

  • Partecipazione degli ospiti di Casa Famiglia alle attività e agli eventi dell’istituto

Ci impegniamo quotidianamente perché i nostri giovani ospiti possano sfruttare al meglio il loro periodo di permanenza presso la nostra struttura protetta di Casa Famiglia, e ringraziamo i nostri sostenitori per la collaborazione da essi offerta che per l’aiuto materiale che mettono a disposizione.

Promuoviamo frequentemente iniziative di solidarietà volte ad aiutare e a rendere sostenibile l’attività di Casa famiglia.
Controlla la nostra pagina di iniziative solidali per aiutarci a proseguire e perfezionare il nostro sforzo, o contatta la segreteria per informazioni circa i bisogni e le necessità della struttura.

Puoi dimenticare la tua infanzia, ma la tua infanzia non dimenticherà te

Michael Dibdin • Scrittore

ACCOGLIENZA

L’attività di Casa Famiglia dell’istituto Padre Di Francia ha come scopo principale offrire accoglienza e supporto a tutti i minori che, per diverse ragioni, vivono situazioni di disagio.
L’attenzione alle realtà più sensibili è da sempre uno dei cardini dell’opera delle Figlie del Divino Zelo e degli insegnamenti di Sant’Annibale Maria Di Francia, che dedicò la propria vita terrena per aiutare le fasce più deboli della popolazione.
All’interno della struttura di Casa Famiglia, gli ospiti minori trovano un ambiente sereno e confortevole, all’interno del quale potere crescere e sviluppare il proprio percorso di vita per tutto il periodo della loro permanenza: sono assistiti nel loro percorso da educatori e operatori esperti e qualificati, in grado di gestire la complessa realtà del vivere in comune proveniendo da situazioni di difficoltà e disagio. 

SOSTEGNO

Gli operatori all’interno di Casa Famiglia garantiscono il buon funzionamento della struttura e coordinano tutte le attività necessarie affinché i giovani ospiti possano trovare adeguato e concreto sostegno.
Ai minori presenti vengono offerte una sistemazione confortevole, un’alimentazione controllata e adatta ai loro fabbisogni nutrizionali, un’adeguata assistenza medica e sono educati al rispetto delle necessarie norme igienico-sanitarie.

Gli educatori possono avvalersi della collaborazione della psicologa dell’Istituto, al fine di  garantire agli ospiti un valido sostegno psicologico e morale sia nella quotidianità che nelle eventuali situazioni problematiche: l’ambiente sano e supportivo di Casa Famiglia consente ai minori  di compiere il percorso verso una costruzione equilibrata della propria persona, ricevendo ogni sostegno necessario affinché questo sia possibile.

INSERIMENTO

Gli ospiti di Casa Famiglia, favoriti dalla compresenza della Scuola del Castello all’interno dell’Istituto Padre Di Francia, possono contare su piani di inclusione sociale e inserimento estremamente fruttuosi.
I minori in età scolare sono inseriti nelle classi scolastiche dei loro coetanei, dove ricevono un insegnamento adeguato e proficuo, mentre nei locali di Casa Famiglia sono assistiti nello svolgimento dei compiti assegnati e hanno a disposizione una connessione internet, supervisionata dagli operatori, per potere svolgere in autonomia le proprie ricerche scolastiche o personali, al pari dei loro coetanei.
Indistintamente dall’età, i giovani di Casa Famiglia partecipano ad ogni evento organizzato dalla nostra struttura ed hanno la possibilità di frequentare i vari campi scuola proposti e le diverse attività extrascolastiche promosse dall’Istituto Padre Di Francia.

SOCIALIZZAZIONE

La socializzazione riveste un ruolo importante nel piano di sostegno di Casa Famiglia.
All’interno della struttura sono aiutati nella creazione di reti di relazioni sia con gli altri ospiti sia con la realtà esterna, allo scopo di favorire il processo di crescita della propria persona e della consapevolezza di sé.
Vengono loro trasmessi valori in linea coi principi educativi dell’Istituto: riconoscere il valore della propria persona tramite il rispetto di  se stessi e degli altri, riconoscendo e apprezzando “l’altro” in ogni sua diversità, al fine di poter raggiungere serenamente un compiuto sviluppo di sé e delle proprie capacità. 

I minori inoltre, ove possibile, mantengono i necessari contatti affettivi e di incontro con le famiglie di origine, perché il periodo di permanenza presso Casa Famiglia possa inserirsi armonicamente nella propria esperienza di vita.

CONTATTACI!

Compila il modulo seguente per richiedere informazioni o telefonaci allo 039.74.24.65