SOSTENERE LE REALTÀ SENSIBILI

La Comunità Educativa per Minori dell’ Istituto Padre Di Francia, attiva dal 1999, attualmente è composta da due appartamenti con un bel giardino, per 10 ospiti ciascuna, dagli zero ai tredici anni per le femmine e dagli zero agli 11 per i maschi, che ricevono aiuto e sostegno da parte di educatori professionisti, educatrici religiose di lunga esperienza e una psicologa. I minori sono perfettamente integrati nelle attività didattiche delle classi della Scuola paritaria del Castello.
Al centro del nostro lavoro educativo c’è l’unicità della persona.

Il nostro istituto si occupa da sempre di sostenere le realtà giovanili più fragili, offrendo un supporto familiare ed educativo nelle situazioni sociali più sensibili e disagiate, con l’obiettivo di favorire un inserimento armonioso in società dei giovani che vivono in condizioni familiari complesse, sostenendo le loro necessità di assistenza ed educative, senza interrompere il contatto con le famiglie di origine, ove questo sia possibile.

In particolare i nostri ospiti ricevono:

  • Sostegno, protezione e accompagnamento per tutti i loro bisogni di crescita, educativi e sanitari;

  • Inserimento nelle classi scolastiche della Scuola del Castello o nelle vicine scuole secondarie del territorio;

  • Dialogo e continuità relazionale con le famiglie di provenienza mediante incontri in Spazio Neutro con le nostre educatrici;

  • Partecipazione dei minori ospiti della Comunità alle attività e agli eventi dell’istituto e del territorio.

E’ inoltre attivo un servizio semiresidenziale diurno per minori che necessitano di sostegno educativo e istruzione, ma possono rientrare presso le proprie famiglie per il pernottamento.

Ci impegniamo quotidianamente perché i nostri giovani ospiti possano sfruttare al meglio il loro periodo di permanenza presso la nostra struttura protetta e ringraziamo i nostri sostenitori sia per la collaborazione da essi offerta, sia per l’aiuto materiale che mettono a disposizione.
Promuoviamo frequentemente iniziative di solidarietà volte ad aiutare e a rendere sostenibile l’attività della Comunità Educativa.
Controlla la nostra pagina di iniziative solidali per aiutarci a proseguire e perfezionare il nostro sforzo, o contatta la segreteria per informazioni circa i bisogni e le necessità della struttura.

Contatti: Per maggiori informazioni sulla Comunità Educativa chiedere della responsabile o della coordinatrice della comunità chiamando il centralino al numero 039742465 o mandare una e-mail all’indirizzo: comunita.padredifrancia@gmail.com

Link pagina Facebook :  https://www.facebook.com/Comunit%C3%A0-Educativa-Padre-Di-Francia-106472804783813

Puoi dimenticare la tua infanzia, ma la tua infanzia non dimenticherà te

Michael Dibdin • Scrittore

ACCOGLIENZA

L’attività della Comunità Educativa per minori dell’istituto Padre Di Francia ha come scopo principale offrire accoglienza e supporto a tutti i minori che, per diverse ragioni, vivono situazioni di disagio.
L’attenzione alle realtà più sensibili è da sempre uno dei cardini dell’opera delle Figlie del Divino Zelo e degli insegnamenti di Sant’Annibale Maria Di Francia, che dedicò la propria vita terrena per aiutare le fasce più deboli della popolazione.
All’interno della struttura della Comunità Educativa, gli ospiti minori trovano un ambiente sereno e confortevole, all’interno del quale potere crescere e sviluppare il proprio percorso di vita per tutto il periodo della loro permanenza: sono assistiti nel loro percorso da educatori e operatori esperti e qualificati, in grado di gestire la complessa realtà del vivere in comune proveniendo da situazioni di difficoltà e disagio. 

SOSTEGNO

Gli operatori all’interno della Comunità Educativa garantiscono il buon funzionamento della struttura e coordinano tutte le attività necessarie affinché i giovani ospiti possano trovare adeguato e concreto sostegno.
Ai minori presenti vengono offerte una sistemazione confortevole, un’alimentazione controllata e adatta ai loro fabbisogni nutrizionali, un’adeguata assistenza medica e sono educati al rispetto delle necessarie norme igienico-sanitarie.

Gli educatori possono avvalersi della collaborazione della psicologa dell’Istituto, al fine di  garantire agli ospiti un valido sostegno psicologico e morale sia nella quotidianità che nelle eventuali situazioni problematiche: l’ambiente sano e supportivo della Comunità Educativa consente ai minori  di compiere il percorso verso una costruzione equilibrata della propria persona, ricevendo ogni sostegno necessario affinché questo sia possibile.

INSERIMENTO

Gli ospiti della Comunità Educativa, favoriti dalla compresenza della Scuola del Castello all’interno dell’Istituto Padre Di Francia, possono contare su piani di inclusione sociale e inserimento estremamente fruttuosi.
I minori in età scolare sono inseriti nelle classi scolastiche dei loro coetanei, dove ricevono un insegnamento adeguato e proficuo, mentre nei locali della Comunità Educativa sono assistiti nello svolgimento dei compiti assegnati e hanno a disposizione una connessione internet, supervisionata dagli operatori, per potere svolgere in autonomia le proprie ricerche scolastiche o personali, al pari dei loro coetanei.
Indistintamente dall’età, i giovani presenti nella Comunità Educativa partecipano ad ogni evento organizzato dalla nostra struttura ed hanno la possibilità di frequentare i vari campi scuola proposti e le diverse attività extrascolastiche promosse dall’Istituto Padre Di Francia.

SOCIALIZZAZIONE

La socializzazione riveste un ruolo importante nel piano di sostegno della Comunità Educativa per minori.
All’interno della struttura sono aiutati nella creazione di reti di relazioni sia con gli altri ospiti sia con la realtà esterna, allo scopo di favorire il processo di crescita della propria persona e della consapevolezza di sé.
Vengono loro trasmessi valori in linea coi principi educativi dell’Istituto: riconoscere il valore della propria persona tramite il rispetto di  se stessi e degli altri, riconoscendo e apprezzando “l’altro” in ogni sua diversità, al fine di poter raggiungere serenamente un compiuto sviluppo di sé e delle proprie capacità. 

I minori inoltre, ove possibile, mantengono i necessari contatti affettivi e di incontro con le famiglie di origine, perché il periodo di permanenza presso la Comunità Educativa possa inserirsi armonicamente nella propria esperienza di vita.

CONTATTACI!

Compila il modulo seguente per richiedere informazioni o telefonaci allo 039.74.24.65