AVVENTO 2019

Domenica 1° dicembre 2019 inizia l’Avvento, tempo forte iniziale dell’anno liturgico in preparazione al Natale. Quattro sono le domeniche di Avvento nel rito romano, mentre nel rito ambrosiano sono sei avendolo già iniziato con domenica 17 novembre.

Questo tempo ci infonde speranza, una speranza che non delude. Diceva Papa Benedetto XVI: “Si potrebbe dire che l’uomo è vivo finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. E dalle sue attese l’uomo si riconosce …”

Strenne di Natale

È un tempo che, non solo ci prepara a celebrare il ricordo-memoriale della nascita di Gesù Cristo, ma anche il tempo che ci proietta verso la seconda venuta del Figlio di Dio, quando alla fine dei tempi verrà per introdurci nel suo regno, che non avrà mai fine.

È questo il tempo ideale per fare spazio a Dio nella nostra vita, perché possa sempre nascere continuamente in noi e in mezzo a noi.

Come possiamo prepararci alla venuta di Gesù:

  • Vivendo il significato della corona d’Avvento (settimana per settimana)

  • Valorizzando la figura della Vergine Maria ”Maria è il modello dell’umanità redenta, il frutto più eccelso della venuta redentrice di Cristo”.

  • Celebrando la novena di Natale

  • Partecipando all’iniziativa della Pesca, situata presso la scuola primaria, quale gesto di solidarietà per i meno fortunati.

Lo spirito dell’Avvento è la base di ogni vera cultura. Viverlo adeguatamente ci aiuta non solo a compiere un bel passo verso il nostro miglioramento personale, ma restituisce al mondo l’energia spirituale che sta, purtroppo, perdendo.

La nostra responsabilità personale è veramente grande.

Buon Avvento!

NOTIZIE RECENTI

TUTTE LE NOTIZIE