Laboratorio esperienziale per mamme e papà

Carissimi genitori,
abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare al progetto “La bellezza di essere coppia e genitori: la forza di essere arco e frecce” curato dal Centro di servizi alla famiglia Familycare di Milano.

“Il prendersi cura di una nuova vita non può prescindere dalla cura di sé e della coppia.

In questo prendersi cura diventa importante ed efficace attingere alla verità ontologica dell’identità di ciascuno: indipendentemente dalle diverse caratteristiche individuali, l’uomo e la donna, il padre e la madre rispondono al loro compito di coniuge e genitore a partire da specifiche qualità. Queste qualità diventano un punto di riferimento importante per il bambino e costituiscono gli strumenti più validi per affrontare i compiti evolutivi legati alla genitorialità, al fine di individuare le modalità educative più efficaci.”

Il percorso è strutturato come gruppo di auto-mutuo aiuto, sviluppato in forma innovativa come Laboratorio esperienziale perché, attraverso “un fare insieme”, i partecipanti potranno mettersi in gioco direttamente per elaborare e comunicare attraverso strumenti espressivi differenti (uso del corpo e della voce, manipolazione di materiali, immagini, narrazione, film, musica…) gli aspetti legati al proprio ruolo come coniuge e come genitore, facendo emergere fragilità e risorse di ciascuno.

Una volta formato il gruppo (max 16 partecipanti), ad ogni coppia verrà chiesto di partecipare separatamente a due incontri di gruppo e di partecipare insieme all’ incontro finale:

  • 2 incontri di gruppo solo con le mamme: 3 novembre; 17 novembre

  • 2 incontri di gruppo solo con i papà: 10 novembre; 24 novembre

  • 1 incontro di gruppo con le coppie: 1 dicembre

Ogni incontro avrà la durata di due ore circa (20.30-22.30) e vedrà la presenza di due facilitatori in compresenza, una psicologa e una pedagogista. Per prenotazione obbligatoria rivolgersi alla segreteria della scuola entro il 30 ottobre 2020.

Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola! Potete scaricare il documento relativo alla comunicazione a questo link

NOTIZIE RECENTI

Piccoli Talenti Crescono

10 Novembre 2020|0 Comments

Il lockdown che ci ha costretti a casa all'inizio di quest'anno ci ha messi a dura prova. Ma c'è stato qualcuno che è riuscito a far fruttare al meglio questo tempo, sfruttando le proprie qualità al servizio della letteratura. Parliamo di Aurora , una nostra allieva. Che ha scritto e pubblicato ben due libri, e ne ha parlato il giornale "Il cittadino di Monza e Brianza". Ma non vi lasciamo ulteriormente in sospeso, vi riportiamo la pagina che il giornale ha voluto dedicarle. 

La vita si fa storia

5 Novembre 2020|0 Comments

Il titolo prende spunto dal messaggio del Papa nella 54^ giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali dedicato al tema della Narrazione. Il Papa dice che nella confusione dei messaggi che ci circondano abbiamo bisogno di una NARRAZIONE UMANA BUONA, che parli di noi e del bello che c'è in noi. La Narrazione è fondamentale per dare un'organizzazione del proprio MONDO INTERIORE e dare significato all' esperienza. Attraverso la Narrazione i bambini saranno guidati ad elaborare pensieri, emozioni, sentimenti accettando la sfida della MEMORIA perchè la memoria aiuta a custodire la propria STORIA e a capire chi si è e chi si sta diventando.

Norme sulla sicurezza per l’anno 2020/21

2 Settembre 2020|0 Comments

Gentilissime Famiglie,in questo tempo complesso e in continua evoluzione, in cui ci prepariamo a una ripresa e a una riapertura dei servizi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, questa comunicazione intende fornire alcuni spunti per la loro riapertura e la ripresa delle attività didattiche – educative. In una fase in cui il virus Covid-19 non risulta ancora sconfitto, la riapertura è soggetta a tutte le regole di prevenzione e salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti gli attori della comunità scolastica.