RIFLESSIONI SULLA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
La Quaresima è, secondo Papa Francesco, «un tempo di penitenza, sì, ma non triste e di lutto!».
È «un impegno gioioso e serio per spogliarci del nostro egoismo, del nostro uomo vecchio, e rinnovarci secondo la grazia del nostro Battesimo».
In questa prima domenica di Quaresima siamo invitati ad ascoltare con attenzione e raccogliere l’appello di Gesù a convertirci e a credere nel Vangelo».
LETTURA DEL VANGELO
Dal vangelo di Marco 1, 12-13
Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto; e rimase nel deserto quaranta giorni, tentato da Satana. Era con le fiere e gli angeli lo servivano.

Il deserto è un indispensabile e impegnativo cammino di purificazione e di crescita nella fede e nella conoscenza di Dio.
Non si identifica con un “luogo” geografico ben preciso, ma con la propria interiorità, là dove ciascuno, raggiunto dalla Parola di Dio, compie le proprie scelte.
Non fuggiamo, quindi, la possibilità di attraversare i nostri deserti quotidiani, alla luce della Parola avanziamo fiduciosi.
SPAZIO DI PREGHIERA
Gesù, donami la Grazia
di attraversare con te
i miei deserti quotidiani.
Essi non sono solo luoghi inospitali
da temere e da fuggire,
ma momenti da vivere con te.
Aiutami a lasciarmi sempre
illuminare dalla fede
e a compiere le mie scelte quotidiane
alla luce della tua Parola.
Viviamo, passo dopo passo, questo tempo quaresimale che ci invita a ripercorrere con Gesù il cammino verso la Pasqua per riscoprire il dono della fede donata dal Battesimo.
NOTIZIE RECENTI
Attività pomeridiane 2026/2027 – Empe Sport
Una serie di iniziative da non perdere: laboratori, sport e tanto altro!
Lettera di inizio Anno Scolastico 2026-27
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2026-27 proficuo ed "efficace".
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Riconoscimento Cultural Experience – Trinity College
la nostra Scuola ha ricevuto da Trinity College London il “Trinity Cultural Experience Badge” per l’anno accademico 2025-2026
Pasqua di Resurrezione 2026
L’ augurio per ciascuno di noi è di continuare a sperare che è possibile trasformare i luoghi della fatica, della stanchezza e dell’odio in terreno produttivo di vita nuova.
Summer Camp 2026
Summer Camp 2026 - Empe Sport Una serie di iniziative da non perdere: laboratori, sport e tanto altro!





