QUARESIMA DI FRATERNITA’

Quest’anno il periodo di Quaresima inizia mentre l’umanità sta ancora combattendo il virus Covid-19 e accoglie una nuova sfida: cercare nuove strade che ci permettano di fare tesoro di un’esperienza universalmente drammatica e spiazzante.

Ogni giorno riflettiamo su chi, come noi, avverte la crisi dell’efficienza e dell’autoreferenzialità che il Covid-19 ci sta costringendo a vivere e ci aiuta a introdurre, con più forza e credibilità, la prospettiva della cura, intesa come capacità di attenzione reciproca per il benessere collettivo.

Ci fanno da guida i brani del vangelo delle domeniche. Essi ci portano a scoprire il volto di Cristo (chi è Gesù) a vivere con lui e a diventare partecipi del suo Mistero pasquale: Gesù è colui che dà la vita per noi, che morirà per la nostra salvezza e risorgerà.

Il suo vero volto è quello impresso nella sindone, che indica la sua sofferenza e morte, ma anche ciò che sembra essere “assenza”, la sua risurrezione.

Per giungere alla gioia pasquale, è fondamentale l’assiduità nella preghiera, attraverso l’ascolto della Parola di Dio; il coraggio del digiuno, allontanandoci dai nostri vizi, e la “carità” che ci inoltra direttamente nella Misericordia di Dio Padre. Ogni giorno, ma in modo particolare durante il Tempo quaresimale, ognuno è chiamato a farsi prossimo del proprio fratello.

La famiglia di Padre Di Francia vuole essere una risposta concreta all’appello del Santo Padre Francesco per la progettazione e l’attuazione del “Patto Educativo Globale”. Un patto costruito per generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia. Un’esigenza ancora più urgente in questo tempo segnato dalla pandemia.

Concretamente, come ogni anno, aiuteremo qualche realtà meno fortunata di noi, quest’anno la “Casa di Accoglienza per Minori” – Elogbatindi CAMEROUN.

Attualmente nella casa ci sono 12 bambini ospitati perchè necessitano di tutto. Il nostro aiuto permetterà di migliorare le condizioni di apprendimento dei bambini più poveri e bisognosi offrendo loro la possibilità di continuare a frequentare la scuola. Quest’anno vorremmo sostenere questo progetto contribuendo all’acquisto di materiale didattico per la DD, unico possibilità di studio per questi piccoli. Nelle ultime due settimane sarà a disposizione in portineria dell’Istituto Scolastico e alla Scuola dell’Infanzia i numeri della lotteria di Pasqua di Resurrezione 2021, con diversi numeri di sorteggio. Le modalità pratiche vi saranno indicate fra qualche tempo.

Auguro, a tutti una Santa Quaresima, nel segno della preghiera, del digiuno e soprattutto della carità. Possiamo tutti insieme progredire nella fede e nell’incontro con il Cristo, crocifisso e risorto!

Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola! Potete scaricare il la lettera a questo link

NOTIZIE RECENTI

  • Pasqua 202

Pasqua di Resurrezione 2021

2 Aprile 2021|0 Comments

A Pasqua riscopriamo come la Speranza ci salvi, perche fondada su un Creatore che si è fatto creatura, su un Padre che ci ha regalato un Figlio, che condivide la nostra sofferenza e la morte, sopratutto che ci dona, con la Risurrezione, la pienezza della Vita!